Search results for " TERMINI IMERESE"
showing 10 items of 10 documents
Aspetti tipo-cronologici e archeometrici delle ceramiche africane nel territorio di Cignana (Naro, AG, Sicilia)
2020
Il progetto di ricerca, condotto in cotutela tra l'Università di Palermo e Aix-Marseille Université, si basa sullo studio delle ceramiche africane importate in Sicilia tra la fine del I e il VII secolo d.C.. La ricerca si basa sui frammenti - tutte le classi incluse - raccolti dal gruppo di ricerca di Palermo durante le ricognizioni archeologiche nei dintorni della villa romana di Cignana (Agrigento) e nell'entroterra di Termini Imerese (Palermo). L'approccio multidisciplinare archeologico ed archeometrico, condotto in collaborazione con diversi specialisti di queste discipline, ha permesso di definire l'origine delle diverse produzioni e di riflettere sulla loro circolazione in Sicilia, in…
VIGOR: Sviluppo geotermico nelle Regioni della Convergenza. Progetto VIGOR – Valutazione del Potenziale Geotermico delle Regioni della Convergenza, P…
2014
Invenzione, composizione e tempo nell’architettura di Giuseppe Samonà; Invention, Composition and Time in the Architecture of Giuseppe Samonà
2016
Una riflessione su alcune costanti presenti nell’opera di Giuseppe Samonà deve anticipare un approfondimento dedicato esclusivamente alle centrali termiche realizzate in Sicilia dal 1955 al 1962. Si vogliono inquadrare le ragioni di alcune scelte senza per questo avere la pretesa di raggiungere un’esaustività critica rispetto alle molte questioni offerte dall’ampia produzione teorica e progettuale di Samonà. Se si osserva l’architettura di Samonà, in termini di invenzione e composizione ci si accorge come la cosiddetta “rivoluzione miracolosa”, non è una frattura ma una sorta di aggiornamento nel “già costruito” preso a riferimento. Il procedere di Samonà assoggettando frammenti e il rielab…
Esperienze recenti di processi di pianificazione in Sicilia: il piano strategico territoriale di Termini Imerese
2008
Un problema rilevante del territorio tralasciato nel piano è la trasformazione in atto della A.S.I. di Termini da area industriale ad area commerciale con la nuova presenza di numerose funzioni…che occupano spazi e aree e soprattutto territorio; in questo quadro, va valutata l’opportunità di proporre la ri-funzionalizzazione dei numerosi capannoni industriali dismessi che insistono nella stessa area, ed affrontare il problema della viabilità della zona industriale, riprogettando i collegamenti con l’autostrada e la Ferrovia. Il piano strategico poi non entra nel merito del ruolo che sarà assunto dal porto di Termini Imerese a seguito delle nuove direttive ministeriali (2007) che vedono l’au…
A Multidisciplinary approach to define the Plio-Quaternary tectonics in the Termini Imerese Mts. (Northern central Sicily)
2012
I thermà loutrà di Termini Imerese dalla presenza mitica di Eracle alle terme romane
2019
Le sorgenti calde di Termini Imerese sono legate nel mito raccontato da Diodoro alla presenza di Eracle fin dall'età arcaica. La popolarità dell'eroe nell'isola è confermata dall'evidenza archeologica non solo nella colonia greca di Himera, ma anche nel suo territorio. E' probabile che un edificio termale esistesse nell'area prima dell'età romana, ma è solo dopo la deduzione di una colonia romana a Thermae in età augustea che venne costruito un edificio monumentale riccamente decorato, messo parzialmente in luce da recenti scavi. The thermal springs of Termini Imerese are linked in myth to the presence of Herakles from the Archaic period. The relationship between the tale told by Diodoros o…
ANFORE E CERAMICHE COMUNI E DA FUOCO DA THERMAE HIMERAEAE (SICILIA) E DAL SUO HINTERLAND
2014
This report, part of a wider project involving the ancient landscapes of Himera and Thermae, presents the archaeological and archaeometric results on Late Roman amphorae and coarse/cooking wares from Termini Imerese. The aim is also to illustrate the distribution of the same types of Roman pottery in the hinterland of Thermae, where the Dept. of Cultural Heritage of Palermo University has carried out intensive surveys (from 1982, published from 1988 until 2009). A good documentation of African amphorae, coarse/cooking wares, produced both in Byzacena and Zeugitana, and also local amphorae and coarse/cooking wares and Pantellerian ware, have been found both in Thermae and in the hinterland, …
Ceramica a vernice nera di età ellenistica da siti della Sicilia occidentale. Considerazioni tipologiche e analisi archerometriche
2006
Il contributo intende illustrare i risultati che è possibile raggiungere nell’esaminare dal punto di vista archeometrico precise forme ceramiche – e non semplici frammenti – a vernice nera, integrando le osservazioni di natura tipologica con i dati ottenuti dalla caratterizzazione mineralogica, petrografica e chimica degli impasti. I campioni provengono da quattro diversi siti della Sicilia nord-occidentale, e appartengono a due forme ben distinte, una coppa-skyphoide di produzione locale/regionale di fine IV-III sec. a.C., ed una patera di II-I sec. a.C. prodotta prevalentemente in Campana A, ma imitata forse anche da officine locali. Le analisi hanno permesso di discriminare in modo ogget…
Un disegno per la facciata del santuario della Madonna della Consolazione a Termini Imerese
2009
Geoarchaeological evidence for the abandonment of the Roman baths at Thermae Himerae
2020
Fondata alla fine del V sec. a.C. dai Cartaginesi, Thermae Himeraeae divenne colonia romana alla fine del I sec. a.C. e fu dotata degli edifici tipici di una città romana: foro, anfiteatro, acquedotto e bagni. Questi ultimi furono costruiti ai piedi della collina su cui sorge la città, sfruttando due sorgenti termali. Note fin dal XVI secolo, le terme furono studiate da Houel e Palmeri, ma solo nel 1817 il Gargotta condusse uno scavo nella piazza antistante, affermando che l’area centrale dell’edificio antico era occupata da una vasca circolare di ampie dimensioni. Solo alla fine del XIX secolo, durante la costruzione del nuovo Grand Hotel delle Terme, venne messa in luce la maggior parte d…